Avvocato Giacomo Leone

Si è laureato con il massimo dei voti all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sui reati informatici, relatore prof. Mario Romano.

Avvocato abilitato presso la Corte di Appello di Milano dal 2006, ha maturato una vasta esperienza in tutti i settori del diritto penale, con particolare riferimento al diritto penale dell’economia, dei reati societari, dei delitti contro il patrimonio, dei reati contro la pubblica amministrazione, dei reati in materia tributaria, del contrabbando e negli illeciti penali ambientali. E’ anche specializzato nei settori dei diritti della personalità e della privacy.

Ha fatto parte di team difensivi impegnati in alcuni dei casi giudiziari più significativi degli ultimi anni, in materia di disastri colposi, reati societari e dei mercati finanziari, reati contro la pubblica amministrazione.

E’ componente di organismi di vigilanza di numerose società attive in campo industriale, editoriale e sportivo, per le quali ha anche partecipato alla redazione di Modelli di comportamento per la prevenzione di reati ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001.

Ha partecipato alla stesura di articoli divulgativi di taglio giuridico per alcune testate del gruppo “Il Sole 24 Ore”.

Ha collaborato con la rivista “Il Foro Ambrosiano” dal 2002 al 2007.